Il 24 luglio è una data imperdibile per gli amanti del jazz, una sola data italiana del tour estivo, un’unica occasione per assistere al concerto di uno dei più grandi contrabbassisti nel mondo.

Ritorno al classico.

Avishai Cohen, è un contrabbassista, compositore, cantante e bassista jazz israeliano.

La sua carriera inizia molto presto, a 18 anni si trasferisce a New York dove per guadagnarsi da vivere suonò nelle strade e nei parchi, nelle metà degli anni ’90 suonò in piccoli jazz club e nel 1996 inizia la sua collaborazione con il pianista statunitense, big del jazz, Chick Corea con il quale incide i suoi primi quattro album dando inizio ad una carriera in continua crescita.

Dopo tredici album di esplorazioni musicali è tornato al suo primo amore; la musica classica e in particolare la musica da camera.
From Darkness, è il titolo del nuovo album, ma quello che può sembrare un ritorno alle origini è la promessa di un nuovo inizio, una nuova dimensione creativa ed espressiva.

Tre diventa uno.

Già, perché Avishai Cohen non sarà solo: con lui due partner d’eccellenza, il pianista Nitai Hershkovits ed il batterista Daniel Dor, un connubio fondamentale per la ricerca di purezza e di assoluto che Cohen persegue da tempo; l’arte del trio è ricca, condensata, brulicante di idee nuove, ma essenziale e attraversata da migliaia di sfumature armoniche.

Il nostro trio era così unito che la musica è sembrata volare via, in un unico flusso, in un’unica entità

La musica è pura, senza distrazioni, molto evidente quando i tre musicisti sottolineano lo stato di trance e il ritmo che definiscono lo stile di Cohen.

Info utili sul concerto di Avishai Cohen Trio:

Artista: Avishai Cohen Trio
Data: 24 luglio 2015
Orario: Concerto ore 21:00
Location: Piazza delle Feste
Rassegna: Porto Antico EstateSpettacolo 2015
Festival: Gezmataz Festival & Workshop XII Edizione
Organizzatore: Associazione Culturale Gezmataz
Prezzo Biglietto: Ingresso: € 20 + dp abbonamento 3 serate € 45
Prevendite: happyticket
www.gezmataz.org