Made in Salento.

I Sud Sound System, veri ambasciatori del reggae in Italia e nel mondo, rappresentanti delle inconfondibili sonorità mediterranee Made in Salento, il 15 luglio suoneranno all’Arena del Mare dopo essere tornati sulla scena con il loro nono album “Sta Tornu”.

La loro musica porta i profumi della Puglia a Genova Porto Antico Estate Spettacolo. E con i suoni, arrivano anche la tradizione salentina, la cultura, la passione del Sud e tutti gli elementi che hanno contribuito alla crescita di questo gruppo che, oggi, rappresenta la voce di più generazioni.

Il reggae e l’amore per questa musica sono la vera essenza dei Sud Sound System, che portano chi li ascolta in una vita in cui la musica rimane “La Megghiu Medicina”, una “Vera Magia” capace di tramutare in melodia e parole i concetti dell’anima.

A noi che “Basta Lu Sule”.

Il loro ritorno sulle scene porterà all’Arena del Mare il calore e le sonorità del Sud. Il nuovo album “Sta Tornu” rispecchia la gioia, la speranza, la convinzione e l’impegno sociale con cui il gruppo si è sempre espresso e contraddistinto in oltre vent’anni di carriera.

Le sue 19 tracce toccano moltissimi temi. Nell’album si trovano canzoni d’amore come “Do Parole” che ci riporta negli anni ‘60, ripercorrendo una tradizione giamaicana ispirata ai vecchi successi della black music, ma è anche il racconto di una band che attraverso la sua musica narra la storia della sua gente, denuncia i delitti di una “Nazione Strana” che occulta atti mafiosi, racconta delle falsità dell’anima, denuncia la disparità tra il nord e il sud.

Sono numerosissimi i musicisti che hanno partecipato a questo progetto, primi fra tutti la fidata Bag A Riddim Band e a sancire ancora una volta lo stretto legame tra il Salento e la Giamaica, le collaborazioni con il leggendario Singjay Capleton.

Sud Sound System + Mellow Mood + Pedro Navaja Soundmachine.

Nella stessa serata dei Sud Sound System, sullo stesso palco dell’Arena del Mare, suoneranno anche i Mellow Mood e i Pedro Navaja Soundmachine.

Mellow Mood: da Pordenone a Kingstone.

I Mellow Mood hanno girato l’Europa per quasi tre anni e sono considerati una delle più autorevoli realtà della Reggae Music mondiale.

Ora approdano in Porto Antico con “Twinz”, il loro nuovo e terzo album. Dodici brani scritti e arrangiati dopo un viaggio a Kingston, nato dal bisogno di scoprire le radici del Reggae e dal desiderio di avvicinarsi allo spirito originario delle sonorità giamaicane.

Il nuovo album si muove alla riscoperta del Roots più autentico, che dimostra come i Mellow Mood abbiano ormai strumenti e talento per rendere originali e vive tutte le influenze dell’emisfero Reggae.

I testi raccontano dell’amore universale, dell’importanza imprescindibile della solidarietà umana, del sentimento sconfinato che riesce a unire i popoli e le genti grazie alla musica, creando un ponte ideale fra due realtà così diverse come Pordenone e Kingston.

Pedro Navaja: la noche genovese.

Nella vostra serata all’Arena del Mare godrete anche di una delle realtà musicali più originali e coinvolgenti del panorama musicale ligure, i Pedro Navaja.

Il biglietto da visita di questa band genovese è la fusione di stili, ritmi e sonorità latinoamericane che spaziano dalla cumbia al reggae, dallo ska al raggamuffin, dal rock alla pizzica salentina.

Insomma, una serata tutta da ballare, dove sarà impossibile restare fermi.