Piazza Reale, Piazza digitale.

Ogni città ha il proprio luogo d’incontro che calamita persone e merci, informazioni ed eventi. Spesso, questo luogo è una piazza.

Anche sul web è così e anche un sito, per definizione, è un luogo. Digitale, d’accordo, ma molto concreto.

L’Area del Porto Antico, per progetto e vocazione, è stata pensata come la Piazza sul Mediterraneo che Genova non ha mai avuto.

Affrontando il progetto di questo nuovo sito, siamo partiti proprio dal concetto di piazza. A questo indirizzo, quindi, troverete il corrispettivo digitale di tutto ciò che esiste nella realtà.

Con questo post, vogliamo parlarvi di come funziona, a grandi linee, il nuovo sito portoantico.it
Cominciamo dall’inizio, partendo dal presupposto di navigare con un dispositivo desktop.

Home Page.

È la pagina con cui vogliamo darvi il benvenuto. Per questo, oltre al consueto menù principale, trovate un grande spazio, diviso in porzioni, dedicato alle informazioni di rilievo. In questi entry point, frequentemente aggiornati, vedrete avvicendarsi news, post ed eventi.

Scorrendo la pagina, trovate due focus dedicati a “I prossimi eventi”, due dedicati agli articoli di Magazine più recenti, una mappa che illustra l’Area e, infine, due Percorsi consigliati.

All’inizio della colonna di destra (detta anche sidebar), c’è un modulo dove potete, con un click, fare like alla nostra pagina Facebook e seguirci su Twitter.

Subito sotto, l’utilissimo widget “Cosa trovi al porto Antico”.

Cosa trovi al porto Antico.

È il secondo tasto del menù che vi porta in una pagina in cui sono riassunte tutte le strutture aperte al pubblico che operano in Area. Sono strutture (come Acquario di Genova), locali, negozi e attività commerciali di vario genere.

Visto che sono veramente tante, abbiamo creato il widget “Cosa trovi al porto Antico”. Lo trovate in home page, nella colonna di destra, sotto i social: divide le strutture per tassonomia (gusto, bambini, intrattenimento, ecc.) e vi permette di navigare più velocemente, seguendo i vostri interessi.

In fondo alla colonna di destra, trovate il pannello per iscriversi alla nostra Newletter.

Calendario eventi.

Il Porto Antico di Genova è un volàno per la città. Uno dei motori principali di questo dinamismo è il ricchissimo calendario di eventi che animano l’Area.

Per avere riscontro su questa costante attività, potete cliccare sul tasto “Eventi”, il primo del menù principale, proprio sotto al logo Porto Antico di Genova.

Entrando nella pagina, trovate un calendario di tutti gli eventi del mese in corso, giorno per giorno. Potete scorrere attraverso i mesi con le frecce avanti e indietro.

Location per eventi.

Se siete organizzatori di eventi o se volete capire meglio in che posto si svolge un evento cui volete partecipare, dovete cliccare il tasto Location e navigare tra le tante proposte che un’Area spettacolare come la nostra può offrire.

Cercate tutte le informazioni che vi occorrono e, se non sono sufficienti, contattateci direttamente.

Magazine.

Il Magazine, insieme agli Eventi, sarà la parte più dinamica del sito. Sarà aggiornato con news, comunicati stampa, approfondimenti sugli eventi e con tutto ciò che ci sembra rilevante per il Porto Antico e la nostra Genova.

È il quinto tasto del menù principale. È l’unico che sfrutta un cosiddetto Mega Menù: si apre al passaggio del mouse proponendovi delle scorciatoie verso i contenuti più recenti.

Top Menù.

In alto a destra, c’è il Top Menù con le voci La Società, che raccoglie tutte le informazioni istituzionali e Centro Congressi, un link che punta al nostro sito gemello di Centro Congressi Genova.

Percorsi tematici consigliati.

La quarta voce del menù principale è dedicata ai Percorsi: By Night, Culturale, Enogastronomico, Naturale, Sportivo, sono 5 modi (tra i tanti che esistono) in cui vi suggeriamo di vivere l’Area del Porto Antico.

Sidebar.

In tutte le pagine del sito, trovate una colonna laterale a destra, la cosiddetta sidebar. Le informazioni e i pannelli in questo spazio cambiano secondo la pagina in cui siete e vi aiutano nella navigazione e nell’approfondimento del contenuto che state guardando.

Correlazioni di contenuto.

In fondo alle pagine interne delle sezioni Eventi, Location, Cosa Trovi e Magazine, ci sono tre spazi dedicati ai contenuti correlati. Sono un invito a continuare la navigazione.

Per fare un esempio, se state navigando la pagina dell’Acquario di Genova (Home Page > Cosa trovi > Acquario di Genova), in coda al contenuto specifico vi saranno proposte altre informazioni che sono collegate ad Acquario. Possono essere eventi, strutture simili o affini, post con argomenti correlati.

Un’Area viva, un sito dinamico.

Dopo aver parlato di come funziona, a grandi linee, la navigazione del nostro nuovo sito, possiamo solo invitarvi a provarlo con una promessa: cercheremo di far sì che questo luogo digitale sia sempre accogliente, interessante, aggiornato, utile, esattamente come ci proponiamo di fare nella realtà.

La messa online di questo progetto non è la fine di un percorso, ma l’inizio. Non abbiamo rinnovato il sito per noi. Portoantico.it è stato pensato, progettato e realizzato per gli utenti. Per voi.

Ora navigate e, magari, provate a immaginare come migliorare ciò che abbiamo fatto. Tutto è perfettibile e noi, da oggi, saremo in ascolto.