Si comincia il 26 settembre con una ricchissima Notte dei Ricercatori a Genova, Albenga e La Spezia. L’unione ed il coordinamento dei territori liguri ha convinto la Commissione Europea a selezionare un ambizioso progetto costruito con grande entusiasmo dai promotori dell’iniziativa.

I ricercatori delle principali istituzioni scientifiche pubbliche e private della Liguria hanno scelto di invitare tutti ad una vera serata di festa, in particolare famiglie, giovani e ragazzi, nel mondo affascinate ed emozionante delle loro scoperte. Tante location in tre diverse città, ottanta appuntamenti per un grande “party” all’insegna del sapere e del divertimento, della conoscenza e dell’emozione, che animerà la notte di venerdì 26 settembre, da Ponente a Levante, da Albenga a Genova e La Spezia.

La Notte dei Ricercatori propone iniziative, laboratori, concerti, gare sportive ed esperienze coinvolgenti, dove chi si occupa di progetti scientifici incontra direttamente il pubblico e racconta il mondo della ricerca e del proprio lavoro, attraverso esperienze, curiosità, osservazioni, filmati, sfide e momenti di spettacolo.

Gli organizzatori, infatti, hanno scelto di stupire tutti cimentandosi non solo in seminari ed incontri divulgativi, ma anche in giochi, racconti, laboratori di pittura, gare di basket e persino performance teatrali e musicali. In scena uomini e donne di scienza per un invito rivolto in particolare ai giovani, soprattutto a quelli che stanno prendendo in considerazione la possibilità di intraprendere una carriera nel campo della ricerca.

La Liguria luogo ideale per accogliere uomini di scienza; un ambiente propizio per generare innovazione in quanto all’eccellenza scientifica si affianca un’alta qualità di vita e tradizioni tutte da scoprire. I ricercatori possono diventare ambasciatori di Genova e rappresentanti illustri del territorio ligure nel mondo.

Qui stiamo già studiando gli appuntamenti del prossimo anno, nel frattempo, godiamoci insieme il ricco programma della Notte dei Ricercatori 2014.

Per informazioni e programma di quest’anno: http://nottedeiricercatori.comune.genova.it/