Il bambino che imparò a suonare.

Mercoledì 23 luglio, per gli appassionati del Jazz, un appuntamento imperdibile: Dave Holland e il suo contrabbasso vi aspettano in Piazza delle Feste.

Dave Holland ha cominciato a suonare il contrabbasso fin da bambino e nella sua Gran Bretagna, dove è nato e cresciuto, ha studiato musica alla Guildhall School Music Drama.

Poco più che ventenne, suonava regolarmente in un famoso club di Londra: il Ronnie Scott’s, dove Miles Davis lo sentì suonare e gli chiese di entrare nel suo gruppo.

Da quel momento la sua carriera ha letteralmente preso il volo e dopo cinquant’anni di successi può annoverare collaborazioni con grandi nomi del calibro di Sam Rivers Stan Getz, Chick Corea, Anthony Braxton, John Abercrombie e Jack DeJohnette.

La formazione che Dave Holland presenta in Piazza delle Feste è formata dal basso di Kevin Eubanks, dal piano di Craig Taborn e dalla batteria di Eric Harland.

La musica secondo Dave Holland.

L’interesse che Dave Holland dimostra nei confronti dei giovani musicisti è ben noto e spesso alcuni di loro compaiono nelle sue formazioni.

Nel ruolo di compositore produce spesso temi quasi folk, con ritmi asimmetrici e spesso solo con trombone e sax.

Dave Holland strumentista invece compare regolarmente vicino alla vetta delle classifiche. Il miglior jazzista dell’anno di molte riviste specializzate, ormai tornato al basso acustico e al violoncello, si distingue per la tecnica e per il timbro solido, potente e pulito.

Gezmataz: l’undicesima edizione del festival.

Con Dave Holland comincia l’edizione numero 11 del Festival del Jazz, che si terrà dal 23 al 27 luglio nella spettacolare location di Piazza delle Feste e fortemente voluto dall’Associazione Gezmataz.

Il tema di quest’anno sarà la musica d’insieme e propone un palinsesto ricco di artisti internazionali.

Ma il Festival non è “solo” concerti: saranno cinque giorni di laboratori, che si svolgeranno dalle 09:00 alle 18:30 dove i musicisti di ogni età si confronteranno con docenti di alto livello professionale, attingeranno dalle loro conoscenze e impareranno nuove dinamiche dell’ensemble.

Artista: Dave Holland Prism
Data: 23 luglio 2014
Rassegna: Genova Porto Antico EstateSpettacolo 2014
Festival:  Gezmataz Festival & Workshop
Biglietto: Posto unico seduti
Prezzo: € 20,00 + Prevendita – Abbonamento per due serate € 30,00 + Prevendita
Prevendite: http://www.happyticket.it/