La Liguria più buona.. nel piatto!

26 Set 2014 - Magazine

Il nostro consiglio per il weekend è di fare un salto al Porto Antico dove tra prodotti dell’orto, i pesci e i fiori troverete tutta la qualità della produzione agro-alimentare ligure.
Da oggi fino a domenica va in scena Liguria Agricoltura in Piazza, Mercato di Terra e di Mare.

Tra pesto e baccalà

Alle ore 12.00 Liguria Agricoltura in Piazza ha aperto al pubblico e noi eravamo in prima fila.
Naturalmente eravamo qui per controllare che tutto fosse pronto : gli stand in ordine e con tutti i prodotti liguri esposti, le cucine funzionanti, gli animali pronti ad essere ammirati, i fiori ben disposti e profumati.

Però diciamo la verità, anche la pancia vuole la sua parte; quindi, approfittando del languorino dell’ora di pranzo, siamo entrati nella grande struttura dedicata ai piatti tipici di Liguria Gourmet.. e abbiamo assaggiato…
In questa grande tenda, per tre giorni 12 tra i migliori chef genovesi proporranno i loro piatti più buoni, naturalmente tutti preparati con i frutti agro-alimentari del territorio, tra i quali anche prodotti DOP e IGP.

Assaggiare tutto è impossibile, ogni chef propone due o tre piatti, tutti molto invitanti, e c’è solo l’imbarazzo della scelta. Non sta a noi fare pubblicità ai ristoratori, ma vi possiamo dire di aver assaggiato piatti tipici di pesce, grandi classici della cucina ligure rivisitati con fantasia e dolci incredibili da leccarsi i baffi.
Se poi i piatti vengono accompagnati anche da un bicchiere di ottimo vino presso l’Enoteca Regionale della Liguria – tutti DOP e IGP e rigorosamente liguri – l’assaggio è completo!

[Proiettore "liguriagricolturainpiazza" non trovato]

 

Tra fieno e mucche

Liguria Agricoltura in Piazza non è solo gastronomia, ma una parte importante della manifestazione è dedicata ad agriturismi e fattorie didattiche che con i loro laboratori e giochi per i più piccoli vi faranno conoscere un altro aspetto dell’offerta ricettiva ligure, tra turismo, prodotti genuini e contatto con la natura.

A stento riconoscerete Piazza delle Feste, il grande tendone del Porto Antico, per tre giorni trasformata in una stalla, dove troverete pigramente accovacciate sul fieno alcune grandi mucche, insieme a galline, pecore, capre e simpatici coniglietti.

L’appuntamento quindi è questo weekend a Liguria Agricoltura in Piazza.
Per scoprire tutto il programma completo, il calendario degli incontri presso la Scuola di Cucina, le aziende partecipanti e i piatti che potete assaggiare visitate il sito ufficiale
www.liguriagricolturainpiazza.it

 

Condividi