Estate da urlo!

La chitarra che si accorda, la voce che si schiarisce, lo scricchiolio dei passi sulle assi del palcoscenico, il brusio del pubblico in attesa. I suoni prima dello spettacolo sono sempre premessa di una grande serata: di musica, di teatro e di cabaret.

Tra luglio e agosto, la nostra Area diventa palcoscenico a cielo aperto e prende vita Genova Porto Antico EstateSpettacolo, la rassegna più importante della città che unisce generi e pubblici diversi per regalare un mese “da urlo!”.

Dall’8 luglio al 2 agosto, ogni sera uno spettacolo diverso per cantare, ballare e ridere.

Una storia stellare.

Nata nel 2000, la rassegna Genova Porto Antico EstateSpettacolo è cresciuta anno dopo anno, ospitando oltre 350 grandi artisti nazionali e internazionali, prime assolute ed eventi indimenticabili.

Molti di voi ricorderanno i concerti di star planetarie come Michael Bublé, Gilberto Gil, Diana Krall, Joan Baez, Patti Smith, Sinead O’Connor, Gary Moore, Ornette Coleman, Morcheeba. Ma anche tutta la classe degli italiani Ivano Fossati, Claudio Bisio, Patty Pravo, Edoardo Bennato, Gianna Nannini, Gene Gnocchi, Paolo Villaggio, Francesco Renga, Marco Mengoni.

Ogni anno, artisti nuovi. Ogni estate, emozioni vere offerte a visitatori e turisti, ma, soprattutto, ai genovesi: quelli che sono ancora in città, quelli che vogliono vedere artisti di calibro internazionale senza fare centinaia chilometri. Quelli che vivono Genova.

Una rassegna, due palchi principali.

Tutti gli eventi e i concerti di Genova Porto Antico EstateSpettacolo si articolano principalmente su due palchi: Arena del Mare e Piazza delle Feste.
Entrambe sul mare, sono location uniche al mondo in cui ogni esperienza è amplificata dalla bellezza.

Arena del Mare: spettacolo sotto le stelle.

La location regina dell’EstateSpettacolo genovese è l’Arena del Mare, il teatro all’aperto in fondo al molo dei Magazzini del Cotone.

Difficile trovare un altro posto con una scenografia urbana di questo tipo: le luci della sera, la lanterna in lontananza, il silenzioso passaggio delle navi da crociera. Tutto contribuisce a creare un’atmosfera affascinante, un luogo dove ogni spettacolo è arricchito da una quinta “naturale”.

Dall’8 al 19 luglio, Genova Porto Antico EstateSpettacolo porterà sul palco dell’Arena del Mare grandi nomi della musica internazionale, dal pop al rock, dai cantautori ai rapper.

Una nuova Arena da 5.000 posti.

Per poter ospitare i grandi nomi del cartellone 2014 la “vecchia” Arena del Mare non era sufficiente. Così l’abbiamo ripensata, studiando una migliore acustica e una nuova disposizione. Da quest’anno, troverete un’Arena da oltre 5.000 spettatori.

Un cambiamento importante che consegna a Genova il più grande teatro all’aperto dedicato a concerti di alta qualità. Tutti posti in piedi, per lasciarvi liberi di ascoltare, saltare e ballare in un grande spazio, proprio di fronte al mare.

Piazza delle Feste: spettacolo a fior d’acqua.

I concerti più intimi e gli spettacoli teatrali, quelli da assaporare in comodità, si troveranno in Piazza delle Feste, la struttura coperta sorretta dal Bigo, proprio a fior d’acqua.

Qui jazzisti e cantautori, comici e attori si susseguiranno dal 13 luglio al 2 agosto, per dare ancora più scelta a chi quest’estate vuole divertirsi.

 

Tanti Festival e un mare di buona musica.

Dal rock al teatro, dal cabaret al jazz: Genova Porto Antico EstateSpettacolo è una rassegna-contenitore che riesce a coniugare artisti e generi completamente differenti.
All’interno di Genova Porto Antico EstateSpettacolo, troverete tanti festival di qualità che, a loro volta, garantiscono cura e coerenza negli eventi proposti.
Ecco una carrelata.

Goa-Boa Festival 2014: Genova a squarciagola.

Goa-Boa, uno dei festival musicali più amati dai giovani, presenta un programma di sei serate che porterà sul palco dell’Arena del Mare un eccezionale mix di pop, rock, reggae e hip hop con artisti del calibro di Paolo Nutini, giovane talento indiscusso del panorama pop e blues internazionale, amato da pubblico e critica.

Il cantautore italo-scozzese sarà in buona compagnia: le altre serate saranno caratterizzate dalla dance dei Gorillaz Sound System, dalla cifra del cantautore romano Alessandro Mannarino e dalla carica degli Afterhours, gruppo emblema della musica alternativa in Italia per la prima volta in concerto insieme a Le Luci della Centrale Elettrica.

Ma Goa-Boa vuol dire anche musica bollente: da non perdere la serata in cui i Sud Sound System e Mellow Mood coinvolgeranno il pubblico e quella in cui l’irriverente rapper pugliese Caparezza farà sfoggio della sua metrica affilata.

Live in Genova 2014: musica viva.

A inaugurare la rassegna Genova Porto Antico EstateSpettacolo, per Live in Genova 2014, saliranno sul palco i Negramaro con il loro “Un Amore Così Grande 2014 Tour”. Dopo Sangiorgi e compagni, sarà la volta dell’inconfondibile sound dei Massive Attack, finalmente in Italia per la chiusura del loro tour.

Live in Genova 2014, inoltre, riporta in città la voce graffiante e lo sguardo tenebroso del cantante italo-britannico Jack Savoretti, a pochi mesi dal suo primo concerto genovese.

Gezmataz Festival & Workshop: jazz e sperimentazione.

Torna a Genova Porto Antico EstateSpettacolo il Gezmataz Festival & Workshop e, puntuale come ogni anno, porta con sé laboratori per gli aspiranti musicisti (nel pomeriggio) e concerti dei più grandi nomi del jazz internazionale (la sera).

Gezmataz Festival & Workshop inaugura il 13 luglio con Peter Erskine. Appuntamento in orario insolito, le 19:30, per permettere agli amanti del calcio di godere del concerto prima di andare a vedere la finale dei Mondiali.

Oltre a Erskine, segnatevi questi nomi: Dave Holland e Joshua Redman, due grandissimi artisti, con qualità stellare e performance garantite.

Al Gezmataz 2014 ritornano le sperimentazioni dell’etichetta inglese Rare Noise Night con il gruppo tutto italiano Chat Noir; mentre, per ascoltare i docenti del Gezmataz Workshop e ammirare i risultati ottenuti dagli allievi, bisognerà aspettare le due serate del 26 e 27 luglio.

Palco sul Mare Festival: canzone d’autore.

Se preferite la musica italiana cantautorale, seguite le date del Palco sul Mare Festival che quest’anno presenta il concerto dei Perturbazione, freschi dall’ultimo Festival di Sanremo, e la performance acustica di Simone Cristicchi, tra filastrocche e testi impegnati.

Ridere d’Agosto, ma anche prima: comicità e teatro.

Ridere d’agosto inizia a luglio. Buffo, no? Ad aprire il festival, ricco di appuntamenti con comicità e teatro brillante, le battute pungenti del comico genovese Maurizio Lastrico.

E poi un sacco di motivi per divertirsi: “Sinceramente bugiardi” con Debora Caprioglio e Lorenzo Costa, lo stile ironico e un po’ british del duo Lillo & Greg, la comicità tutta made in Genova dello spettacolo Bruciabaracche Live Show.

 

Eventi, eventi e ancora eventi.

Oltre ai Festival, Genova Porto Antico EstateSpettacolo è un contenitore inesauribile di eventi collaterali.

Come il concerto dei Beatbox, camaleontica tribute band dei Beatles che, tra innumerevoli cambi d’abito e una somiglianza musicale sorprendente, presenteranno il nuovo spettacolo “Revolution The Show”.

Per non perdere nulla, date un’occhiata al calendario eventi generale.

Spettacoli a ingresso libero.

Ecco alcune serate di spettacolo a ingresso libero che potranno stuzzicare la vostra curiosità senza pesare sulle tasche.

I generi musicali sono i più disparati: i giovani si divertiranno ad ascoltare i Solid Wave e i Free Shots, entrambi protagonisti della serata benefica Peter’s Dream for Africa. Chi preferisce il genere soul non potrà mancare al concerto di Bobby Soul, storico musicista genovese che sarà insignito di un premio alla carriera.

Ritorna a Genova, con un grande regalo, il cantautore Sandro Giacobbe che, per festeggiare i suoi primi 40 anni di carriera, regalerà alla sua città un concerto unico, con ospiti e tante sorprese.

Palco Millo + Accesso Area Artisti.

Oltre ai due palchi principali, cuore dello spettacolo serale, c’è un terzo palco che, dall’anno scorso, si è imposto all’attenzione dei genovesi.

Proprio all’entrata del Porto Antico (vicino a Piazza Caricamento), potrete trovare il Palco Millo dove giovani artisti emergenti avranno spazio per esibirsi in contest, jam session e concerti.

Infine, la magia del teatro di strada: resterete stupefatti dagli spettacoli di AAA Accesso Area Artisti, la piattaforma di artisti di strada, proprio nel cuore del Porto Antico. Uno Spazio Circo in Piazzale Mandraccio dove giocolieri, acrobati ed equilibristi vi sorprenderanno, vi faranno ridere e sognare per un aperitivo davvero inconsueto.

Questo è un riassunto del programma di Genova PortoAntico EstateSpettacolo 2014. Queste sono le nostre proposte per un’estate memorabile. Ma, perché sia veramente un’estate “da urlo!”, abbiamo bisogno dei vostri applausi, delle vostre voci e di tutta la vostra energia.

Tenetevi aggiornati visitando spesso la sezione eventi dove ogni data ha le informazioni organizzative dettagliate.
Se volete sapere come arrivare in Area Porto Antico cliccate qui e, per maggiori informazioni, non esitate a contattarci.

Porto Antico di Genova S.p.A.
Calata Molo Vecchio 15 – Magazzini del Cotone, Modulo 5
16128 Genova
Tel: +39 010 2485711
FAX: +39 010 2462241
Infoline:
Tel: +39 010 2485710
Tel: +39 010 2485750
Direzione e coordinamento:
Ufficio Manifestazioni e Comunicazione
eventi@portoantico.it
Ufficio Stampa:
stampa@portoantico.it