Bilancio spettacolo!

Terminati gli spettacoli all’Arena del Mare, continuano in Piazza delle Feste.

Per tutto il reparto Eventi del Porto Antico di Genova sono stati giorni di lavoro. Giorni frenetici di lavoro. Giorni frenetici di lavoro e concentrazione.

Da mesi stavamo progettando, preparando e coordinando eventi e concerti dell’EstateSpettacolo, ma, sotto data, tutto sembrava non arrivare mai.

E invece la prima parte della nostra Rassegna è già passata. Anzi, è successa. 

Per otto intensissimi giorni abbiamo visto arrivare al Porto Antico artisti, pubblico, organizzatori, ragazzi della security (che spesso qualche ragazza guardava con occhi sognanti), fotografi, giornalisti: otto indimenticabili giorni in cui L’Arena del Mare ha stupito, divertito e accontentato tutti lasciando a ognuno un ricordo diverso.

Otto indimenticabili giorni in cui L’Arena del Mare ha stupito, divertito e accontentato tutti lasciando a ognuno un ricordo.

Un inizio da brivido.

Live in Genova apre l’estate con i Negramaro.

8 luglio 2014. Arena del Mare perfettamente allestita. Negramaro in arrivo. Tempo incerto, anzi quasi brutto.

Per tutto il giorno ci siamo chiesti se il tempo avrebbe retto. Per tutto il giorno, anche sui social network, si sono susseguite citazioni (tra l’ironico e il preoccupato) del testo di “Nuvole e Lenzuola”. Poi il cielo è diventato limpido e anche Genova si è dimostrata pronta ad accogliere Sangiorgi & Co: serata splendida, tiepida, senza nuovole e senza acqua. E, alla fine, i brividi ce li hanno regalati i Negramaro.

 

È iniziata così la strepitosa stagione di Genova Porto Antico EstateSpettacolo 2014, con i primi concerti di Live in Genova 2014. Una perfrormance da brividi, un’inizio Meraviglioso!

l’11 luglio è stata la volta del Collettivo di Bristol noto a tutti con il nome di Massive Attack. Più di 4.000 persone hanno dovuto attendere a lungo prima di vederli sul palco. La nostra capacità di risolvere problemi tecnici e piccoli capricci degli artisti (che potevano diventare grandi problemi) è stata messa a dura prova, ma, alla fine, tutto il pubblico ha potuto assistere ad un concerto ipnotico ed emozionante. E a noi tanto basta.

Spazio al Goa-Boa.

Un Festival molto atteso.

Dopo le prime due date, Live in Genova 2014 si è presa una pausa (tonerà con Savoretti) e ha lasciato il palco al Goa-Boa Festival 2014.

Ad aprire le danze, in tutti i sensi, è stato Alessandro Mannarino che con le sue ballate e la sua interpretazione teatrale ha coinvolto tutti i presenti trasformandoli da spettatori in comprimari del suo concerto.

Il 15 luglio sono arrivati i Sud Sound System che, con il loro reggae made in Salento hanno pitturato idealmente Genova Porto Antico EstateSpettacolo con i colori della Jamaica.

Il bellissimo Paolo Nutini, invece, ha affascinato tutta la città il 16 luglio, giorno in cui gruppi di ragazze gravitavano in Area Porto Antico aspettando il suo arrivo e allertandosi a ogni minimo movimento.

Arena del Mare
Negramaro
Concerti Genova
Nutini Genova
Pubblico Arena del mare

 

Il nostro diario di bordo dell’Arena del Mare passa al 17 luglio, quando gli Afterhours, introdotti da Le Luci della Centrale Elettrica di Vasco Brondi, hanno tenuto il palco senza risparmiarsi per due ore di concerto, come se 17 anni di successi non fossero neppure passati.

La serata più varia è arrivata il 18 luglio: erano addirittura sei gli artisti che si sono avvicendati sul palco. Tra i tanti, spiccavano Salmo, giovane rapper amato dai più giovani, e i Gorillaz Sound System, nome del progetto formato da DJ e VJ che rappresenta la parte elettronica dell’omonima band fantasma capitanata da Damon Albarn.

L’ultima serata del Goa-Boa Festival 2014 è arrivata con Caparezza: difficile immaginare una conclusione migliore. Caparezza ha travolto tutti con la sua bravura, la sua interpretazione, la musica dirompente e lo spettacolo veramente teatrale: tutta l’Arena del Mare saltava a ritmo delle sue rime!

 

Una lunga estate.

Fino al 2 agosto, continua EstateSpettacolo.

Genova Porto Antico EstateSpettacolo non è ancora finita. Anzi, siamo solo a metà. Tutti gli eventi in programma continuano in Piazza delle Feste con Gezmataz Festival & Workshop, la rassegna Ridere d’Agosto, ma anche prima, la serata conclusiva di Live in Genova 2014 e Palco sul Mare Festival 2014.

Anche noi continueremo a seguire gli eventi, a darvi le notizie sul programma, ad aggiungere foto, twittare, postare. Ricordate di seguirci su Facebook e su Twitter dove l’hashtag ufficiale è #EstateSpettacolo.

Arena del Mare
Concerto Arena del Mare
Luci Arena del Mare
Caparezza
Fans Caparezza